Una star di nome Godzilla: le origini.



Godzilla by “Caveman Chuck” Coker, on Flickr
by  â€œCaveman Chuck” Coker 
Creative Commons Creative Commons Attribution-No Derivative Works 2.0 Generic LicenseLe origini di quello che può essere considerato il mostro più famoso di Hollywood non sono così conosciute quanto le sue sembianze mostruose. Nel 1954  Tomoyuki Tanaka della Toho Film, ispirato dal gigantesco protagonista de Il ritorno del dinosauro (1952) decide di produrre un rifacimento e di affidarne la regia a Ishiro HondaProtagonista della pellicola sarebbe stato un dinosauro appartenente a una specie inventata, per la precisione un gigantesco Gojirasauro.

Chiamato inizialmente dagli sceneggiatori il mostro Gojira, stiamo parlando ovviamente di Godzilla. Si tratta di una parola di fantasia risultato della fusione del termine occidentale “gorilla” con quello giapponese “kuijra”, ossia balena. L’occidentalizzazione in Godzilla si deve ai distributori americani.
Il Gojirasauro sarebbe dunque un dinosauro vissuto nel Cretaceo, ma sopravvissuto all'estinzione grazie all'ambiente protetto delle isole pacifiche di Odo e Ragos. Apparterrebbe alla stessa specie dei Tirannosauri, a cui somiglia parecchio. La grandezza smisurata sarebbe dovuta alle radiazioni atomiche che investirono le isole durante gli esperimenti americani. Un mostro feroce e distruttivo, anche se, nel corso degli anni, lo vedremo spesso ergersi a difensore del Giappone contro ogni sorta di nemico.


Godzilla - King of the monsters by la.furia, on Flickr
 by  la.furia 
Creative Commons Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 Generic License
Il suo aspetto si rifà alle conoscenze paleontologiche dei primi anni Cinquanta, quando si era abituati a raffigurare il Tirannosauro perfettamente eretto sulle zampe posteriori. Tuttavia, al fine di conferirgli un aspetto ancora più minaccioso, i suoi creatori gli aggiunsero caratteristiche proprie di altre specie, come le placche ossee tipiche dello Stegosauro  e il codone dell’Iguanodonte.

A causa delle radiazioni atomiche da cui è stato investito, e delle quali si nutre voracemente, Godzilla si è mutato in una creatura anfibia in grado di camminare sul fondale degli oceani e di emettere dalla bocca un potente raggio atomico blu generato da una speciale ghiandola simile a un reattore nucleare. Grazie alla grande quantità di radiazioni assorbite è in grado di emettere un potentissimo raggio rosso cento volte più potente di quello blu. Il suo corpo è interamente coperto di scaglie resistenti a tutto e le sue cellule modificate gli consentono di rigenerare immediatamente le parti recise o ferite.

0 commenti: