DINOSAURI: un'avventura Disney tra lemuri e Carnotauri...

Abbiamo già parlato del capolavoro della Disney Fantasia in cui i dinosauri e il loro mondo hanno conquistato un'intera sequenza. Ma è del 2000 il film Disney completamente dedicato a questi splendidi animali, tanto da prenderne il nome. Dinosauri , per la regia di Eric Leighton e Ralph Zondag, ha come protagonista l'indimenticabile Iguanodonte Aladar che nel film viene cresciuto, per caso, da un gruppo di lemuri. 
     

Per arrivare a scegliere il dinosauro giusto per "vestire i panni" di Aladar, gli animatori della Walt Disney Pictures si sono confrontati per mesi: innanzitutto il dinosauro al centro della storia doveva essere erbivoro, quindi innocuo, e soprattutto avere un muso simpatico. Scartate ipotesi poco realizzabili che proponevano dinosauri sconosciuti al grande pubblico, la scelta cadde sull’Iguanodonte, uno degli animali preistorici più amati dai bambini e uno dei primi ad essere stato scoperto.  Nel film non è scontata neanche la scelta del cattivo. Escluso il solito T-Rex, i due registi optarono per dei giganteschi Carnotauri: la grandezza di quest’ultimi rispetto agli Iguanodonti permise di realizzare scene di grande impatto. Anche se, a onor del vero, va detto che questi due Carnotauri cattivoni, Kong e Carnopo (inquietantemente muti), sono stati disegnati esageratamente più grandi rispetto agli originali.
Non solo Carnotauri e Iguanodonti, i dinosauri che compaiono nel film non finiscono qui! Sono tanti infatti gli amici di Aladar dalla pelle squamata...


                                                     

0 commenti: