La prima volta di Gertie...

 Gertie il Dinosauro fu proiettato la prima volta l’8 febbraio del 1914 al Palace Theatre di Chicago, nel corso di uno spettacolo di vaudeville dello stesso McCay. Vestito da direttore di circo, con tanto di cilindro e frusta, McCay presentò al pubblico l’unico esemplare vivente di dinosauro presente sulla Terra. Sullo schermo alle sue spalle fece il suo ingresso Gertie uscendo dalla grotta ed eseguendo per filo e per segno gli ordini del suo creatore, proprio come avviene nella versione completa del film. Ad un certo punto McCay abbandonava il palcoscenico e la gente lo vedeva rientrare in versione cartone animato nello schermo per salire sulla groppa della sua Gertie e andarsene trionfante! Erano trucchi semplici che però avevano grande presa su un pubblico non ancora abituato alle meraviglie del cinema e ai sui mille trucchi!

Dopo una ventina d’anni di oblio, nel 1955, Gertie il Dinosauro venne riproiettato in una versione restaurata dal figlio di McCay, al quale Walt Disney in persona manifestò tutta la sua ammirazione. A testimonianza di tanta ammirazione, anni dopo, venne costruita una gelateria a forma di Gertie sulla riva dell’Echo Lake al Disney’s Hollywood Studios

Certo tra il piccolo McCay disegnato che sale in groppa alla sua Gertie e il professor Grant, protagonista di Jurassic Park che si stende sul pancione di una femmina di Triceratopo, di strada ne è stata fatta proprio tanta. La proiezione del film che si terrà questo sabato, presso il Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, mira anche a rendere omaggio a questo percorso.


0 commenti: