Un milione di anni fa...una bionda tra i dinosauri!

Benché tra l’estinzione dei dinosauri e la comparsa dell’uomo ci siano la bellezza di oltre 60 milioni di anni, il cinema e la televisione si sono spesso lasciati conquistare dall'accattivante immagine di cavernicoli alle prese con bestioni alti come una casa di cinque piani.

Il film Un milione di anni fa (1966) è certamente il film di riferimento, anche se in realtà si tratta del remake di Sul sentiero dei mostri (1940). Animata da una bellissima Rachel Welch nei panni di una cavernicola sexy oltre ogni misura, la pellicola si ambienta un milione di anni fa, in una non bene specificata “età della pietra”, durante la lotta fra il Popolo delle Rocce e il Popolo delle Conchiglie. Tutto cambia quando un Uomo delle Rocce incontra una bellissima Donna delle Conchiglie... A parte la trama che teletrasporta gli amanti di Shakespeare al tempo delle caverne, il film propone spettacolari quanto improbabili apparizioni di dinosauri che impressionarono il pubblico, grazie alla consolidata bravura del solito Harry Harryhausen, uno dei più grandi curatori di effetti speciali di Hollywood, specializzato nella tecnica dello stop-motion, che dichiarò placidamente: “Sapevamo che uomini e dinosauri non si sono mai incontrati, ma non facemmo quel film per i professori”. Per la precisione i dinosauri che vediamo apparire sono un Archelone (una testuggine gigante realizzata riprendendo una vera tartaruga), un Allosauro che attacca il villaggio e si sbrana un uomo, un placido Brontosauro, un Triceratopo che lotta con un Allosauro e un grifagno Pteranodonte che rapisce la bellissima Rachel Welch per darla in pasto ai suoi famelici “pulcini”. Per questa scena Harryhausen diede il meglio:

Non potendo far rapire davvero Rachel Welch da un modellino di pochi cm di larghezza escogitò un trucco di montaggio: la bella Rachel, nel tentativo di difendersi dagli artigli del Pterodonte, cade dietro a un piccolo masso – stacco – sostituzione della vera Rachel con un piccolo modellino umano posizionato tra gli artigli del mostro – stacco – ripresa dell’uccellaccio che vola via con la donnina tra gli artigli. 

           

Tutti i modellini realizzati da Harryhausen per il film sono strati conservati, anche se il Triceratopo e lo Stiracosauro sono stati modificati per essere “riciclati” sul set de La vendetta di Gwangi (1968).

0 commenti: