Ebbene sì, anche una star come Steven Spielberg può diventare vittima di una "bufala" sul web. Proprio in questi giorni, il regista e produttore premio Oscar è entrato nell'occhio del ciclone a causa di una foto pubblicata su Facebook dove compare in posa davanti al “cadavere” di un triceratopo, sul set di Jurassic Park.
A postare la foto sul social fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, è stato Jay Branscomb, comico e umorista 2.0, che ha commentato la "bravata" con un sarcastico appello: “Vergognosa foto di un cacciatore felicemente in posa accanto a un triceratopo appena trucidato. Per favore, condividere in modo che il mondo possa identificare e svergognare quest’uomo spregevole”.
Assurda la reazione di molti animalisti che, indignati, hanno inveito contro Spielberg , definendolo "assassino di animali". Alcuni, dimostrando di non avere le idee chiare sui dinosauri, hanno incolpato il regista dell'estinzione di questi splendidi animali preistorici, arrivando a chiedere l'intervento delle istituzioni per "fare giustizia".
Ma proprio quando la bufala era all'apice (in poco tempo oltre 30 mila condivisioni e quasi 6mila commenti), un'altra foto, pubblicata da Branscomb con Spielberg in groppa allo squalo protagonista dell'omonimo film, ha tolto ogni dubbio sulla veridicità, già palesemente dubbia, della "notizia".
0 commenti: