Il cavernicolo di Liverpool...

Caveman, distribuito in Italia con il titolo Il cavernicolo, è una commedia del 1981 che racconta la storia di una tribù di uomini primitivi la cui vita viene stravolta dall'arrivo di Atuk, un simpatico cavernicolo proveniente da un villaggio vicino che, nonostante il fisico mingherlino, riesce a spuntarla su tutti grazie alla vivace intelligenza. Atuk insegna ai compagni come camminare eretti, suonare musica e accendere il fuoco attirandosi le antipatie del potente Tonga ma anche l’attenzione della più bella donna della tribù.

Commediola leggera e scanzonata, ricca di gags un po’ sgraziate, il film si affida completamente alla presenza di Ringo Starr (batterista dei Beatles) nel ruolo di Atuk, qui affiancato dalla bella Barbara Bach, che l’anno seguente diventerà sua moglie. Tuttavia vale la pena citare la presenza di un giovane Dennis Quaid e del simpaticissimo John Matuszak, che quattro anni dopo interpreterà il gigantesco Sloth ne I Goonies.

                         

Come in tutte le commedie ambientate in epoca preistorica non si rinuncia alla presenza improbabile dei dinosauri, che qui vengono tirati in ballo per offrire il fianco a improbabili gags. Tra tutti meritano di essere ricordati l'Allosauro che ulula alla luna nel trailer e il Tirannosauro pacioccone che si massaggia il pancione quando vede gli appetitosi omuncoli e che cammina barcollando dopo essersi drogato ingoiando il cespuglio di Cannabis che Atuk gli ha infilato tra le zanne. Tutti i dinosauri usati sul set, compreso l’enorme uovo, sono stati costruiti da Jim Danforth e mossi da Randall W. Cook in stop motion.

0 commenti: