L'evento in programma per sabato 14 giugno, dal titolo "Dinosauri in musica", che si terrà al Fermo Immagine - Museo del Manifesto cinematografico a partire dalle ore 17.30, sarà diviso in due parti: la prima dedicata all'incontro con i redattori del sito web tematico ColonneSonore.net e la seconda alla proiezione speciale del film “Gertie il Dinosauro” (1914) di Winsor McCay.
La proiezione avrà davvero un sapore speciale e unico! Infatti, i due musicisti Antonio Bologna e Andrea Taroppi - non nuovi a operazioni di sonorizzazione di classici film del periodo muto (ricordiamo il sorprendente "Nosferatu" del 2013 realizzato in occasione della mostra “Vampiri, zombi Lupi mannari” sempre a Fermo Immagine lo scorso anno)- proporranno al pubblico una colonna sonora originale eseguita dal vivo per "Gertie il Dinosauro", il film d’animazione con cui esattamente 100 anni fa il grande Winsor McCay meravigliò il pubblico americano, facendo comparire sul grande schermo un enorme Brontosauro pronto ad eseguire ogni suo ordine!
La colonna sonora consiste in una composizione per pianoforte e musica elettronica. Bologna in particolare è l'autore della partitura strumentale, mentre Taroppi, come di consueto in questo sodalizio, si occupa delle componenti di computer-music e di spazializzazione del suono. Entrambe le componenti (pianoforte e computer music) verranno presentate dal vivo, in particolare la parte per pianoforte verrà eseguita da Gigliola Granziera, una musicista dal forte impatto sonoro e presa emotiva, e la parte elettronica verrà anch'essa elaborata real-time dallo stesso Taroppi.
Insomma, un'occasione unica per assistere a un gioiellino della storia del cinema "dinosauresca" e ascoltare della buona musica composta ad hoc!
Sabato al Fermo Immagine: un pomeriggio a suon di colonne sonore e di Gertie...
About author: Red_1
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: