byLord_Henry Fantasia è considerato uno dei capolavori dell'animazione tanto da ottenere due premi Oscar onorari, ma non è certo questo l'unico riconoscimento che può vantare il film-concerto made Disney.
I dinosauri della sequenza della Sagra della Primavera sono, infatti, i primi dinosauri a colori comparsi sul grande schermo. E chi, se non Walt Disney e il suo staff, poteva aggiudicarsi un tale primato?
Questi fantastici animali preistorici vengono rappresentati in Fantasia in tutto il loro fascino ma anche nella loro temibile potenza, con l'immancabile poesia dei classici Disney. Mentre la musica di Stravinskij procede su suoni delicati, assistiamo alla vita tranquilla dei dinosauri erbivori, finché gli ottoni dell’orchestra non ci avvisano che qualcosa di terrificante si sta avvicinando per sconvolgere tutto: avvolto da un lampo sonoro e di luce compare il terribile T-Rex! Il risultato è una scena davvero impressionante la cui forza evocativa è sottolineata dalla musica sempre più inquieta.
In una sequenza le fasi della nascita, evoluzione ed estinzione di una specie trovano una sintesi perfetta che ancora oggi riesce ad incantare.
0 commenti: