Lo Spinosauro: un tipo da film...


Lo Spinosauro è uno dei dinosauri più inflazionati della storia del cinema. Carnivoro, risalente al Cretacico superiore (100-98 milioni di anni fa), misurava oltre 15 metri di lunghezza per 7 tonnellate di peso. È uno dei più grandi predatori terrestri di tutti i tempi. Pur essendo un animale di terraferma, Spinosaurus trascorreva gran parte del suo tempo in acqua, come i coccodrilli e gli ippopotami. I denti ben spaziati e conici, non a lama di coltello, erano adatti ad afferrare prede guizzanti, come i grandi celacanti d'acqua dolce del genere Mawsonia.

Lo Spinosauro compare nel film Jurassic Park III. Poiché all'epoca i nuovi resti non erano ancora stati descritti, venne ricostruito con proporzioni corporee da stereotipo del dinosauro carnivoro, e con un muso differente, dotato di numerosissimi denti e del tutto simile a quello dei dinosauri affini Baryonyx e Suchomimus. In una scena del film lo vediamo abbattere un Tirannosauro, dopo una breve ma titanica lotta. In natura i due giganteschi predatori non si sono mai incontrati - il primo visse in Africa, 30 milioni di anni prima del secondo, vissuto in Nord America - ma si può ipotizzare che il Tirannosauro fosse molto più agile e veloce sulla terraferma e che, con un morso come quello che nel film infligge al rivale, avrebbe potuto tranciare facilmente il collo di uno Spinosauro.

Anche nel film Transformers: Age of Extinction, in uscita il 27 giugno 2014, saranno presenti alcuni dinosauri, i dinobot, ispirati agli omonimi personaggi della serie animata originale (1984) visti anche in un lungometraggio per il cinema distribuito nei paesi anglosassoni (Transformers: the Movie, 1986). Questa nuova trasposizione sul grande schermo prevede un rinnovato team di dinobot, comprendente anche uno Spinosauro di nome Scorn.

Anche Rudy, l'enorme “cattivone” de L'Era Glaciale 3, viene spesso identificato come uno Spinosauro,
anche se in realtà ha le fattezze di due forme affini, Baryonyx e Suchomimus.

0 commenti: