L'era Glaciale 3 e l'arrivo del T-Rex...

L'era Glaciale è una delle più fortunate saghe di cartoni animati degli ultimi anni, con protagonisti animali preistorici, cosa ben diversa dai dinosauri all'epoca dei fatti narrati nel film già estinti. Sid e i suoi amici - due mammiferi preistorici: il mammut Manfred e la tigre dai denti a sciabola Diego- nel terzo capitolo della saga incontrano però il Tirannosauro.

Una vera e propria sorpresa per il pubblico e per gli stessi protagonisti tanto che in L’Era Glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (2009) Ellie, alla vista del T-Rex, afferma spaventata: “Credevo che quelli là fossero estinti!” e Manfred risponde: “Allora quello è un fossile molto arrabbiato!”. In realtà più avanti scopriremo che quel pasticcione di Sid, il bradipo, ha trovato tre uova di dinosauro provenienti da una terra desolata e nascosta in cui i grandi rettili sono sopravvissuti al'estinzione di massa, proprio come avviene nel romanzo Il mondo perduto scritto da Arthur Conan Doyle. Le gigantesche uova, a cui Sid vuol fare ostinatamente da mamma, si schiudono lasciando uscire tre pestiferi cucciolotti di T-Rex (battezzati Gustuovo, Chiara e Tuorlino) che la mamma premurosa si affretta a riprendersi, trascinandosi via il povero bradipo e quindi tutta la combriccola di amici. Appena arrivati nel mondo perduto dei dinosauri, i nostri eroi vengono attaccati da un Anchilosauro, dal quale fuggono lasciandosi scivolare sulla groppa di un pacifico Brachiosauro.

                         

Il film è zeppo di riferimenti ad altre pellicole con dinosauri protagonisti, una su tutte quel “Nessuno muova un muscolo” pronunciato da Manfred davanti al Tirannosauro che richiama dichiaratamente la stessa battuta pronunciata da Alan Grant durante l’incontro con il T-Rex in Jurassic Park.

0 commenti: