I dino Antenati...

Tra i dinosauri del piccolo schermo, uno dei più simpatici è sicuramente Dino della serie tv  I Flintstones, prodotti dalla Hanna & Barbera, noti in Italia come “Gli Antenati”. La storica serie di cartoni animati ha come protagonista una combriccola di uomini preistorici che vivono a Bedrock City. Indimenticabili le due coppie di amici di vecchia data e vicini di casa al centro delle simpatiche vicende: Fred Flinstone e Barney Rubble, con le rispettive mogli Wilma e Betty.

I dinosauri per Gli Antenati rappresentanto dei veri e propri animali da lavoro, mezzi di trasporto o elettrodomestici. C'é il grande Brontosauro che funge da ruspa, “manovrato” da Fred per spostare le pesantissime pietre nella cava, o il Triceratopo che scava gallerie nelle montagne facendo roteare la testa cornuta. Stegosauri di tutte le taglie svolgono i lavori più disparati. Ci sono poi altri animali preistorici che compiono mansioni domestiche: il mammut con la sua proboscide è una comoda doccia e un cucciolo di Dinoterio può trasformarsi in aspirapolvere, un piccolo Pteranodonte dal becco appuntito può diventare la puntina di un giradischi e il cucciolo erbivoro di Brontosauro un tagliaerba. Tuttavia capita spesso che questi animali si lamentino di tutto questo, rivolgendosi direttamente allo spettatore e guardando in camera.
    
                                             

Un posto speciale nel cuore di Fred e dei telespettatori è occupato, però, dal simpaticissimo Dino, lo scodinzolante “can-dino-sauro” dei Flintstone che saluta tutti con esagitatissime feste, umidissime leccate e con sonori “ba-ba-ba-ba” che hanno il potere di far uscire dai gangheri l’isterico padrone.
Nel 1994 la Universal ha trasformato in film la serie animata con due azzeccatissimi John Goodman e Rick Moranis nei ruoli di Fred e Barney. Nel 2000 viene realizzato un meno fortunato seguito, anche se in realtà si tratta di un prequel, intitolato I Flintstones in Viva Rock Vegas.

0 commenti: